le piazze di pizzoferrato
le piazze di pizzoferrato
le piazze di pizzoferrato
le piazze di pizzoferrato
le piazze di pizzoferrato
le piazze di pizzoferrato
L’idea del progetto ruota attorno al tema di Pizzoferrato come “Borgo della memoria” attraverso l’uso di un linguaggio architettonico coerente e l’utilizzo di materiali locali.
ANFITEATRO
Sfruttando l’orografia con accentuata pendenza, si provvederà alla realizzazione di un anfiteatro naturale attraverso l’utilizzo di gabbioni metallici riempiti di pietrame bianca e sedute in legno trattato. Le sedute, perfettamente integrate nel paesaggio, avvolgono un palcoscenico di forma organica, realizzato in pietra della majella.
PIAZZA MUSEO
La nuova piazza nascerà sul sedime di una Chiesa, uno spazio che oggi viene utilizzato come parcheggio. Un museo a cielo aperto dalle elevate potenzialità per la sua vicinanza al Castello Baronale, per la vista a 360° sul paesaggio che circonda ed incornicia questo suggestivo “quadro medievale", per la possibilità di valorizzare i reperti archeologici presenti al disotto di quella che oggi brutalmente è una colata di cemento.
BELVEDERE
Sulla “Rupe di Pizzoferrato”, sulla vetta del “Pitius Superior” (Pizzo Superiore), il progetto prevede la riqualificazione dell’attuale belvedere che oggi versa in condizioni di degrado. Un luogo interattivo dove attraverso l’uso di visori 3d, di applicazioni per smartphone e di infografica sul nuovo parapetto vetrato, si potrà rivivere la storia del Borgo e ammirare il paesaggio che avvolge Pizzoferrato.
guarda anche l'altro progetto a Pizzoferrato
2018
design
lap
client
comune di pizzoferrato (CH)