le piazze di ripa teaetina

Secondo la metodologia dell'agopuntura urbana, il progetto consiste in una serie di piccoli progetti disseminati nel centro storico di Ripa Teatina.

 

Un nuova piazza sarà ricavata da un vuoto urbano attraverso la sostituzione della pavimentazione esistente con altra in pietra della Majella, l’istallazione di una nuova scalinata in acciaio Corten, l'illuminazione del muraglione preesistente e l'allestimento bix "inteligenti" per facilitare la vivibilità del luogo. Lo spazio centrale sarà poi caratterizzato da un “ring gentile” in onore del campione mondiale di pugilato, Rocco Francis Marchegiano, noto come Rocky Marciano.

 

Nell’area vicina l’Istituto comprensivo si provvederà alla realizzazione di un’istallazione per i più piccoli, un progetto interattivo capace di stimolare la curiosità. Un labirinto interattivo, gioioso, con aree verdi attrezzate e istallazioni sensoriali. Un luogo dove attraverso il gioco e il video mapping si sensibilizzeranno i bambini ai temi della sostenibilità, dell'integrazione e delle tradizioni.

Please reload

2018

design

federico sorgi

daniel Caramanico

Simone esposito

nicola ricci

mattia canonico

client

comune di ripa teatina (CH)

LAP Laboratorio di Architettura Partecipata

L'Aquila, via Verdi 9

info@progettolap.com

progettolap@pec.it