top of page
eventi

Passeggiata di comunità - Roccamontepiano (CH)

05/12/2021

Altro giro, altra corsa: "IL BORGO DI ROCCAMONTEPIANO"!

IL NUOVO PROGETTO DI PARTECIPAZIONE di LAP ARCHITETTURA.

Si inizia domenica 5 dicembre dalle ore 9,00 con la Passeggiata di Comunità aperta a tutti.

Crediamo sia fondamentale partire da una svolta narrativa: smettere di parlare di borghi vuoti e di aree interne e isolate, ma di piccole città tutte da vivere e scoprire.

La parola d’ordine? Trasformare i limiti in opportunità!

Legami d'architettura - inaugurazione studio LAP

27/11/2021

28/11/2021

“Legami d’Architettura. Il workshop sull’architettura e la condivisione” promosso dallo studio LAP Architettura. 

Dall’idea secondo cui la condivisione promuove l’inclusione sociale quindi crea legami stabili che insieme formano una trama forte e coesa – la comunità - nasce il workshop “Legami d’Architettura” che si propone di affrontare questi argomenti e sensibilizzare, raccontare e insegnare le buone pratiche di architettura e non solo a essi connessi.

L’appuntamento si svolgerà nelle giornate di sabato 27 e domenica 28 novembre, presso la sala della Fondazione Pescarabruzzo, in via Fratelli Cairoli 10 Pescara dalle ore 9:00 alle ore 18:00.

La prima giornata del workshop sarà dedicata all’informazione: l’incontro vedrà la partecipazione online di importanti relatori, tra cui gli Architetti Mario Cucinella (MC Architects), Paolo Colonna (Renzo Piano Building Workshop), Giovanni Vaccarini (GVA), Giulia Mura (Superficial Studio), Walter Nicolino (WNA), Giuseppe Grant (Orizzontale), Roberto Corbia (G124), Marilena Baggio (GreenCure) e l’Ingegnere Maurizio Milan (Milan Ingegneria). Parteciperanno inoltre il critico d’architettura Arch. Luigi Prestinenza Puglisi, il sociologo Dott. Carlo Colloca e il Notaio Andrea Bartoli (Farm Cultural Park). Vi saranno i rappresentanti delle associazioni VIVIAMOLAq, Matteo De Marco, e Artigitale, Simone Forlano; Francesco Paolucci (videomaker); il Sindaco di Pacentro, Guido Angelilli.

Al termine del workshop, dalle ore 18:00 in poi, ci sarà l’inaugurazione del nuovo studio LAP Architettura nella sede di Via Fratelli Cairoli 10 Pescara. Con l’occasione i ragazzi del team illustreranno i loro progetti e racconteranno il loro modus operandi basato, appunto, sul coinvolgimento della comunità.

La seconda giornata invece sarà incentrata sulla formazione. Presso la sala della Fondazione Pescarabruzzo si andrà ad analizzare e lavorare operativamente su diversi casi studio, progetti dello studio LAP in Abruzzo.

Progettare L'effimero _ MAXXI

19/05/2021

Corso Online organizzato dal MAXXI L'Aquila che intende fornire visioni, strumenti analitici, metodi e spunti pratici per poter comprendere lo spazio urbano oltre la struttura materiale. L'interazione tra visibile ed invisibile, tra i luoghi e le persone e le comunità che li vivono, processi intenzionali e partecipativi di trasformazione del significato e dell'uso dello spazio pubblico, e quindi della vita dei cittadini, sono temi cardini del corso.

Architecture people first _ Favara

17/09/2020

L'evento parte dalla considerazione che nelle riviste di architettura ci sono bellissime fotografie di edifici, ma che sono ritratti sempre disabitati. Come se l'uomo fosse l'intruso.

Conferenza di presentazione della mostra

Luigi Prestinenza Puglisi _ introduzione

LAP

fabulism _ landscape and architecture

Tomas Ghisellini Architetti

Posa "prima pietra" nuovo polo scolastico di Pacentro

10/09/2020

Al via i lavori con la posa della prima pietra del nuovo polo scolastico di Pacentro progettato da Mario Cucinella Architects e Progetto LAP.

qui il video

Il nuovo Nido di Fontecchio - 1° Lab - Passeggiata di comunità

26/7/2020

Il percorso partecipativo per la progettazione del nuovo asilo nido di Fontecchio inizia ufficialmente con un pomeriggio di condivisione in cui l’Amministrazione e i progettisti presenteranno il lavoro da svolgere insieme alla comunità locale.

Si procederà con la “passeggiata di comunità” volta a far emergere desideri e necessità degli abitanti rispetto ai luoghi che ogni giorno vivono.

Saranno proprio gli abitanti a guidare l’attività scegliendo quali spazi e quali percorsi attraversare per poter raccontare Fontecchio.

Vi aspettiamo!

Architetti per il futuro

23/5/2020

L'Italia per ripartire ha bisogno di architettura. 
Come gestiremo, nel dopo emergenza, i luoghi dell'abitare, gli spazi pubblici, le dinamiche urbane? 
Come verrà fatta ripartire l'economia, riattivati i cantieri, trasferita una indispensabile spinta propulsiva al mondo delle costruzioni? 
Come vediamo il futuro delle nostre città, dei territori,muovendo dall'insegnamento della pandemia?

Sulla piattaforma Architettiperilfuturo, voluta e organizzata dal Consiglio Nazionale degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori (CNAPPC), iniziata alle 10 di sabato 23 e terminata alle 10 di domenica 24 maggio.

Global Strike for Future

15/3/2019

Il 15 marzo è Sciopero Mondiale per il Futuro.

C'è bisogno di ognuno di noi per una spinta sempre più pressante e incisiva da basso. E’ proprio partendo dal basso che il laboratorio di architettura partecipata fonda il suo metodo e la sua visione di architettura. 

Insieme all'ass. Viviamolaq siamo felici di invitarvi  all’evento Global Strike For Future - L’Aquila e a seguire nel nostro laboratorio a Collemaggio per regalarvi un albero o un seme da piantare.

“Il seme è un simbolo tradizionale, ma allo stesso tempo è un simbolo rivoluzionario.”

OSTIA AUTUMN SCHOOL 2018 IV edizione: STREAM_DREAM_ARCHITECTURE – LUNGO LE VIE DELL’ACQUA

21/11/2018

La quarta edizione dell’Ostia Autumn School 2018 si occuperà del tema della progettazione lungo le vie d’acqua.

Saremo presenti come tutor insieme a MC A

I tutor dei 5 workshop di progettazione sono:

Mario Cucinella MC A + LAP

Rudy Ricciotti

Gianluca Peluffo

Guendalina Salimei

Orizzontale

Re Factoring Norcia

5/10/2018

Video proiezione dei lavori finali del workshop OAS 2017.

con Mario Bellini e Ermanno Ranzani, LAP in collegamento con MC A, Guendalina Salimei, Gianluca Peluffo, Giuliano Fausti e Teresa Sapey.

Norcia, centro commercializzazione dei prodotti tipici / via Solferino / ore 16.30

qui per vedere il progetto del nostro gruppo

terzo incontro progetto PURO

28/9/2018

Terzo incontro aperto per il progetto PURO con l'architetto Walter Nicolino per fare il punto della situazione e portare avanti il secondo modulo del progetto.

“A Lampedusa. Dal progettare al realizzare un’accoglienza sostenibile”

16/9/2018

Tutor alla L’VIII Edizione della Scuola di Alta Formazione organizzata dalla SEZIONE SOCIOLOGIA DEL TERRITORIO DELL’AIS e dal COMUNE DI LAMPEDUSA E LINOSA, insieme a Roberto Corbia, Francesco Lorenzi e Roberta Pastore.

19/7/2018

Il team di lavoro PURO e l'architetto Walter Nicolino sono lieti di invitarvi a partecipare al secondo incontro del progetto, che avrà luogo nella sala polivalente di Santa Rufina giovedì 19 Luglio dalle ore 17 alle ore 20. 
L'obiettivo dell'incontro è quello di presentare e discutere i risultati ottenuti dalla fase di ascolto e coinvolgimento della popolazione di Roio.

Vi aspettiamo numerosi

14/5/2018

La ricostruzione di una comunità richiede tempo, cuore e lavoro.


All'isolamento, alla disgregazione ed alla frammentazione dei rapporti sociali post sisma spesso corrisponde, viceversa, un forte e radicato legame con il territorio e con la propria terra.
Come far sì, dunque, che gli abitanti di un luogo possano dare voce alle proprie esigenze ed ai propri bisogni, senza che questi cadano nel silenzio?
A tal proposito, l'associazione VIVIAMOLAq, in sinergia con l'Università degli studi di L'Aquila, con l'amministrazione comunale e quella separata per i Beni di uso civico di Roio, ha promosso un progetto, denominato PURO, che si avvarrà della collaborazione dell'architetto torinese Walter Nicolino, esperto negli ambiti di progettazione urbana e del supporto di consulenti esterni.
La sfida principale sarà incentrata sulla partecipazione attiva degli abitanti di Roio, in un costruttivo, sano e fattivo dialogo tra le parti sovra elencate, attraverso strategie multi canale.
I vari attori si confronteranno attivamente nella definizione di scenari comuni, di temi strategici riguardanti quest'area in un primo incontro che si terrà lunedì 14 c.m., alle ore 18.00, presso la sala polifunzionale del progetto CASE di Roio 1.
La popolazione, gli studenti e quanti ne hanno interesse sono invitati a partecipare.

RE-FACTORING NORCIA:

PROGETTI PER GLI SPAZI PRODUTTIVI DEL POST TERREMOTO

7/6/2018

Roma, Casa dell'Architettura - sede dell'OAR - P.zza Manfredo Fanti 47

Biennale di Architettura 2018 _ Freespace _ padiglione Italia

25/5/2019

Ospiti al padiglione Italia curato dall'Architetto Mario Cucinella

Laboratori di co-progettazione - Pizzoferrato

12/5/2018

Primo laboratorio di co-progettazione con la popolazione di Pizzoferrato.

vi aspettiamo numerosi

Presentazione progetto - Tornimparte

11/5/2018

A seguito dei vari incontri con i residenti di Piè la Costa, vi aspettiamo numerosi all'incontro aperto per presentare il progetto della piazza.

Passeggiati di comunità - Pizzoferrato

18/3/2018

Nell'ambito del bando regionale "Masterplan per l'Abruzzo", si organizza il primo incontro di progettazione partecipata nel quale la comunità di Pizzoferrato guiderà il gruppo di architetti nei meandri del Borgo alla scoperta dei luoghi più belli e quelli da rammendare. 

Vi aspettiamo numerosi!

Laboratorio con i bambini - Pizzoferrato

8/3/2018

Primo laboratorio di co-progettazione con i bambini della scuola primaria e secondaria di Pizzoferrato

Community Empowerment_SOS+Arcò

15/1/2018

Tutor with MCA and Arcò at School of Sustainability

Scopriamo Tornimparte

17/12/2017

I bambini e gli adulti guideranno il gruppo di progettazione nei meandri dei diversi aggregati urbani di Piedi La Costa, frazione di Tornimparte, alla scoperta dei luoghi più belli e quelli da rammendare. Ognuno di loro rielaborerà gli appunti raccolti, che serviranno nello step successivo.

"Progettiamo insieme le scuole del futuro" - Ordine degli Architetti di Chieti

1/12/2017

Organizzato dall'ordine degli Architetti di Chieti

Refactoring Norcia_Tutor per MC A

28/11/2017

Tutor al workshop autunnale di Luigi Prestinenza Puglisi

Architect meet in Selinunte

30/6/2017

seminario estivo organizzato da Luigi Prestinenza Puglisi

Biennale d’Architecture de Lyon

9/6/2017

.

Progettiamo insieme la nuova Pagliare di Sassa

26/5/2017

Presso la "casetta che non c'è", il LAP in collaborazione con Maria Scarsella, è lieta di invitarvi al primo incontro per la progettazione partecipata del vecchio fontanile di Pagliare di Sassa

SOS Summer School

5/12/2016

Tutor alla summer school di SOS School Of Sustainability a Bologna

SOS School of Sustainability

6/10/2016

Tutor per SOS School Of Sustainability a Bologna

Fuorisalone di Milano | Superstudio |

15/4/2016

Laboratori di co-progettazione con la partecipazione di MC Architects e di ActionAid Italia con i bambini delle scuole del quartiere all'interno del programma del fuorisalone di Milano

#lascuolache

10/3/2016

Organizzato dall'Ordine degli Architetti di Campobasso

Presentazione progetto_Una scuola per Pacentro

30/11/2015

Lunedì 30 due appuntamenti importanti verso la nuova scuola di Pacentro!

ore 11.00
presso il Convento dei Frati Minori in Via San Francesco
Presentazione del progetto alla presenza delle Istituzioni e delle organizzazioni coinvolte.
Interverranno il Sindaco di Pacentro Guido Angelilli,
il titolare USCR Paolo Esposito,
la Dirigente scolastica dell'Istituto comprensivo "Mazzini - Capograssi" Daniela Mininni,
l'Assessore aree interne Andrea Gerosolimo,
il Presidente della Regione Abruzzo Luciano D'Alfonso. 

Nel pomeriggio alle ore 18 presso la Sala Pietro di Nello in via Santa Maria Maggiore e un secondo momento di confronto e scambio con i progettisti.

Verso la nuova scuola - Pacentro

11/11/2015

Le vostre idee...prendono forma!

Terzo laboratorio partecipativo aperto a tutte e a tutti VERSO LA NUOVA SCUOLA.

Sala Parrocchiale
Presentazione e confronto con i progettisti sul disegno preliminare.
Tavoli di discussione:
Un civic center per Pacentro. Idee per valorizzare scuola e territorio. Come immaginare la gestione degli spazi comuni?

Verso la nuova scuola di Sassa...2° Laboratorio partecipativo

28/11/2015

Il cammino verso la nuova scuola di Sassa prosegue con un secondo appuntamento partecipativo dopo il laboratorio del 20 ottobre.

In queste settimane 400 bambine e bambini ospitati nei plessi di Sassa dell'Istituto Rodari, dall'infanzia alla secondaria di 1°, hanno lavorato con passione e fantasia per disegnare la nuova scuola che aspettano. 
Questo appuntamento sarà l'occasione per farci guidare alla scoperta dei loro sogni.

Sarà poi il momento di decidere insieme le funzioni a cui gli spazi devono rispondere, sia in ambito prettamente scolastico che in base alle esigenze della comunità. Dopo una breve pausa caffè lo sguardo si allargherà per abbracciare l'intera frazione di Sassa per rispondere alle esigenze degli spazi da recuperare e riprogettare. 
In ultimo un sessione di lavoro dedicata alla mobilità, pedonale, ciclopedonale, carrabile e pubblica.

Per le bambine e i bambini sarà presente una animatrice per la durata del laboratorio.

Vi aspettiamo!

PROGRAMMA:
ore 14.30 Esposizione guidata dei lavori realizzati dai 400 bambini di Sassa

ore 15.30 introduzione interattiva 

ore 16.00 "La scuola che vorrei" bisogni e spazi della scuola e della comunità
ore 17.17 "Oltre la scuola" : gli spazi da recuperare e riprogettare Ex Sercom - Ex Scuola Media - Area Muspino
ore 19.00 "Viabilità": percorsi e sentieri ciclopedonali e carrabili, mobilità pubblica

Architettiamoci - primo laboratorio di co-progettazione a Sassa

20/10/2015

Focus sulle attuali scuole e analisi interattiva della mobilità.
Tavoli ‘‘world-cafè’’per adulti nei quali sviluppare temi e desiderata estratti dai questionari redatti, studio pro/contro sui lotti possibili, spazi/funzioni della nuova scuola di Sassa.

Verso la nuova scuola - Pacentro Partecipa_vol. 2

19/10/2015

Secondo laboratorio partecipativo aperto a tutti e a tutte per definire insieme l'articolazione di spazi interni ed esterni e le possibili innovazioni didattiche.

Con la partecipazione di:
INDIRE - Istituto Nazionale di Documentazione, Innovazione e Ricerca educativa
Dott.ssa Catia Di Nisio, geologa

PacEntriAmo - passeggiata di comunità - Pacentro

3/10/2015

Passeggiata comunitaria alla riscoperta dei luoghi identitari del borgo accompagnati da una guida locale. Obiettivo della passeggiata sarà nche quello di percorrere la strada che porta alla scuola attuale ed al lotto proposto per il nuovo plesso raccogliendo lungo i tragitto le osservazioni dei partecipanti.
Alla passeggiata è legato l'evento instagram WWIM12ABRUZZO | DISCOVER PACENTRO LapOnScholl promosso dalla comunità @igworldclub @ig_laquila_ @ig_italia

Pacentro Partecipa

28/9/2015

Primo laboratorio partecipativo per gli adulti. 
Partendo dalle idee raccolte durante la ''Settimana della Partecipazione'' inizieremo a immaginare insieme il nuovo plesso scolastico di Pacentro!

OpenDays - Sassa

21/9/2015

Prendono il via le attività del LABORATORIO DI ARCHITETTURA PARTECIPATA per la definizione di un Masterplan per la ricostruzione del polo scolastico di Sassa.
Come da deliberazione della Giunta Comunale del 29 maggio 2015 il laboratorio è stato affidato al coordimento di MC A – Mario Cucinella Architects, uno dei più importanti architetti italiani nel panorama internazionale, con il supporto delle organizzazioni VIVIAMOLAq, ActionAid Italia e la Commissione “Oltre il Musp”.
Il primo passo sarà l'allestimento di una mostra interattiva sui modelli architettonici innovativi di scuole di tutto il mondo allestita all'interno dei Moduli ad Uso Scolastico Provvisorio che oggi ospitano i quasi 400 alunni dei plessi di Sassa dell'Istituto Rodari.
La mostra sarà aperta dalle ore 16.30 alle ore 18.30 dei giorni 21 e 22 settembre presso il MUSP di Pagliare di Sassa e, negli stessi orari, nei giorni 23 e 24 presso il MUSP di via Duca degli Abruzzi di Sassa, che ospita anche la scuola secondaria.
La nuova scuola avrà bisogno delle energie, dei sogni e delle idee di tutti.

Per questo vi aspettiamo numerosi nelle giornate della mostra!

una scuola per Pacentro _ presentazione del percorso partecipato

30/8/2015

Da oggi, tutti insieme, inizieremo ad immaginare una scuola nuova per le nostre bambine e i nostri bambini. Lo faremo attraverso un percorso partecipato. Le idee di tutti saranno i mattoni del nuovo edificio. Pacentro avrà una nuova scuola.

Programma
- ore 18.00 | inaugurazione mostra "Le scuole possibili"
- ore 21.00 | presentazione del progetto

Interverranno
- sindaco di Pacentro Guido Angelilli
- presidente della provincia dell'Aquila Antonio De Crescentiis
- USRC Alessia Placidi 
- studio MC A Marco Dell'Agli
- ActionAid Sara Vegni

LAP Start

20/7/2015

L’associazione VIVIAMOLAq in collaborazione con MCA (Mario Cucinella Architects) è lieta di invitarvi a presenziare alla conferenza stampa per inaugurare il progetto LAP – Laboratorio di Architettura Partecipata.
il LAP ha come obiettivo la creazione di un nuovo modello di ricostruzione di edilizia scolastica che sarà applicato a due progetti pilota a Sassa e Pacentro.

Interverranno:
. il Sindaco de L’Aquila, Massimo Cialente;
. il Sindaco di Pacentro, Guido Angelilli;
. l’Architetto Mario Cucinella;
. l’Ass. alle O.P.P de L’Aquila, Maurizio Capri;
. Paolo Esposito, titolare USRC;
. il Gruppo LAP, VIVIAMOLAq e Action Aid.

L’evento si terrà lunedì 20 Luglio alle ore 15:00 presso la sede in via Maiella (di fronte la basilica di S. Bernardino), L’Aquila.

bottom of page