EVENT

Il 15 marzo è Sciopero Mondiale per il Futuro.

 

C'è bisogno di ognuno di noi per una spinta sempre più pressante e incisiva da basso. E’ proprio partendo dal basso che il laboratorio di architettura partecipata fonda il suo metodo e la sua visione di architettura. 

 

Insieme all'ass. Viviamolaq siamo felici di invitarvi  all’evento Global Strike For Future - L’Aquila e a seguire nel nostro laboratorio a Collemaggio per regalarvi un albero o un seme da piantare.

 

“Il seme è un simbolo tradizionale, ma allo stesso tempo è un simbolo rivoluzionario.”

La quarta edizione dell’Ostia Autumn School 2018 si occuperà del tema della progettazione lungo le vie d’acqua.

Saremo presenti come tutor insieme a MC A

I tutor dei 5 workshop di progettazione sono:

Mario Cucinella MC A

Rudy Ricciotti

Gianluca Peluffo

Guendalina Salimei

Orizzontale

re factoring Norcia

October 04, 2018

Video proiezione dei lavori finali del workshop OAS 2017.

con Mario Bellini e Ermanno Ranzani, LAP in collegamento con MC A, Guendalina Salimei, Gianluca Peluffo, Giuliano Fausti e Teresa Sapey.

Norcia, centro commercializzazione dei prodotti tipici / via Solferino / ore 16.30

qui per vedere il progetto del nostro gruppo

terzo incontro progetto PURO

September 27, 2018

Terzo incontro aperto per il progetto PURO con l'architetto Walter Nicolino per fare il punto della situazione e portare avanti il secondo modulo del progetto.

Tutor alla L’VIII Edizione della Scuola di Alta Formazione organizzata dalla SEZIONE SOCIOLOGIA DEL TERRITORIO DELL’AIS e dal COMUNE DI LAMPEDUSA E LINOSA, insieme a Roberto Corbia, Francesco Lorenzi e Roberta Pastore.

 Il team di lavoro PURO e l'architetto Walter Nicolino sono lieti di invitarvi a partecipare al secondo incontro del progetto, che avrà luogo nella sala polivalente di Santa Rufina giovedì 19 Luglio dalle ore 17 alle ore 20. 
L'obiettivo dell'incontro è quello di presentare e discutere i risultati ottenuti dalla fase di ascolto e coinvolgimento della popolazione di Roio.

Vi aspettiamo numerosi

la ricostruzione di una comunità richiede tempo, cuore e lavoro.


All'isolamento, alla disgregazione ed alla frammentazione dei rapporti sociali post sisma spesso corrisponde, viceversa, un forte e radicato legame con il territorio e con la propria terra.
Come far sì, dunque, che gli abitanti di un luogo possano dare voce alle proprie esigenze ed ai propri bisogni, senza che questi cadano nel silenzio?
A tal proposito, l'associazione VIVIAMOLAq, in sinergia con l'Università degli studi di L'Aquila, con l'amministrazione comunale e quella separata per i Beni di uso civico di Roio, ha promosso un progetto, denominato PURO, che si avvarrà della collaborazione dell'architetto torinese Walter Nicolino, esperto negli ambiti di progettazione urbana e del supporto di consulenti esterni.
La sfida principale sarà incentrata sulla partecipazione attiva degli abitanti di Roio, in un costruttivo, sano e fattivo dialogo tra le parti sovra elencate, attraverso strategie multi canale.
I vari attori si confronteranno attivamente nella definizione di scenari comuni, di temi strategici riguardanti quest'area in un primo incontro che si terrà lunedì 14 c.m., alle ore 18.00, presso la sala polifunzionale del progetto CASE di Roio 1.
La popolazione, gli studenti e quanti ne hanno interesse sono invitati a partecipare.

Primo laboratorio di co-progettazione con la popolazione di Pizzoferrato.

vi aspettiamo numerosi

Presentazione progetto

May 10, 2018

A seguito dei vari incontri con i residenti di Piè la Costa, vi aspettiamo numerosi all'incontro aperto per presentare il progetto della piazza.

Nell'ambito del bando regionale "Masterplan per l'Abruzzo", si organizza il primo incontro di progettazione partecipata nel quale la comunità di Pizzoferrato guiderà il gruppo di architetti nei meandri del Borgo alla scoperta dei luoghi più belli e quelli da rammendare. 

Vi aspettiamo numerosi!

guarda il video

Laboratorio con i bambini

March 07, 2018

Primo laboratorio di co-progettazione con i bambini della scuola primaria e secondaria di Pizzoferrato

December 16, 2017

I bambini e gli adulti guideranno il gruppo di progettazione nei meandri dei diversi aggregati urbani di Piedi La Costa, frazione di Tornimparte, alla scoperta dei luoghi più belli e quelli da rammendare. Ognuno di loro rielaborerà gli appunti raccolti, che serviranno nello step successivo.

Presso la "casetta che non c'è", il LAP in collaborazione con Maria Scarsella, è lieta di invitarvi al primo incontro per la progettazione partecipata del vecchio fontanile di Pagliare di Sassa

Lunedì 30 due appuntamenti importanti verso la nuova scuola di Pacentro!

ore 11.00
presso il Convento dei Frati Minori in Via San Francesco
Presentazione del progetto alla presenza delle Istituzioni e delle organizzazioni coinvolte.
Interverranno il Sindaco di Pacentro Guido Angelilli,
il titolare USCR Paolo Esposito,
la Dirigente scolastica dell'Istituto comprensivo "Mazzini - Capograssi" Daniela Mininni,
l'Assessore aree interne Andrea Gerosolimo,
il Presidente della Regione Abruzzo Luciano D'Alfonso. 

Nel pomeriggio alle ore 18 presso la Sala Pietro di Nello in via Santa Maria Maggiore e un secondo momento di confronto e scambio con i progettisti.

guarda il video

Le vostre idee...prendono forma!

Terzo laboratorio partecipativo aperto a tutte e a tutti VERSO LA NUOVA SCUOLA.

Sala Parrocchiale
Presentazione e confronto con i progettisti sul disegno preliminare.
Tavoli di discussione:
Un civic center x Pacentro. Idee per valorizzare scuola e territorio.
Come immaginare la gestione degli spazi comuni?

Verso la nuova scuola di Sassa...2° Laboratorio partecipativo

November 27, 2015

Il cammino verso la nuova scuola di Sassa prosegue con un secondo appuntamento partecipativo dopo il laboratorio del 20 ottobre.

In queste settimane 400 bambine e bambini ospitati nei plessi di Sassa dell'Istituto Rodari, dall'infanzia alla secondaria di 1°, hanno lavorato con passione e fantasia per disegnare la nuova scuola che aspettano. 
Questo appuntamento sarà l'occasione per farci guidare alla scoperta dei loro sogni.

Sarà poi il momento di decidere insieme le funzioni a cui gli spazi devono rispondere, sia in ambito prettamente scolastico che in base alle esigenze della comunità. Dopo una breve pausa caffè lo sguardo si allargherà per abbracciare l'intera frazione di Sassa per rispondere alle esigenze degli spazi da recuperare e riprogettare. 
In ultimo un sessione di lavoro dedicata alla mobilità, pedonale, ciclopedonale, carrabile e pubblica.

Per le bambine e i bambini sarà presente una animatrice per la durata del laboratorio.

Vi aspettiamo!

PROGRAMMA:
ore 14.30 Esposizione guidata dei lavori realizzati dai 400 bambini di Sassa

ore 15.30 introduzione interattiva 

ore 16.00 "La scuola che vorrei" bisogni e spazi della scuola e della comunità
ore 17.17 "Oltre la scuola" : gli spazi da recuperare e riprogettare Ex Sercom - Ex Scuola Media - Area Muspino
ore 19.00 "Viabilità": percorsi e sentieri ciclopedonali e carrabili, mobilità pubblica

 

Focus sulle attuali scuole e analisi interattiva della mobilità.
Tavoli ‘‘world-cafè’’per adulti nei quali sviluppare temi e desiderata estratti dai questionari redatti, studio pro/contro sui lotti possibili, spazi/funzioni della nuova scuola di Sassa.

Secondo laboratorio partecipativo aperto a tutti e a tutte per definire insieme l'articolazione di spazi interni ed esterni e le possibili innovazioni didattiche.

Con la partecipazione di:
INDIRE - Istituto Nazionale di Documentazione, Innovazione e Ricerca educativa
Dott.ssa Catia Di Nisio, geologa

Passeggiata comunitaria alla riscoperta dei luoghi identitari del borgo accompagnati da una guida locale. Obiettivo della passeggiata sarà nche quello di percorrere la strada che porta alla scuola attuale ed al lotto proposto per il nuovo plesso raccogliendo lungo i tragitto le osservazioni dei partecipanti.
Alla passeggiata è legato l'evento instagram WWIM12ABRUZZO | DISCOVER PACENTRO LapOnScholl promosso dalla comunità @igworldclub @ig_laquila_ @ig_italia

September 27, 2015

Primo laboratorio partecipativo per gli adulti. 
Partendo dalle idee raccolte durante la ''Settimana della Partecipazione'' inizieremo a immaginare insieme il nuovo plesso scolastico di Pacentro!

guarda il video

September 20, 2015

Prendono il via le attività del LABORATORIO DI ARCHITETTURA PARTECIPATA per la definizione di un Masterplan per la ricostruzione del polo scolastico di Sassa.
Come da deliberazione della Giunta Comunale del 29 maggio 2015 il laboratorio è stato affidato al coordimento di MC A – Mario Cucinella Architects, uno dei più importanti architetti italiani nel panorama internazionale, con il supporto delle organizzazioni VIVIAMOLAq, ActionAid Italia e la Commissione “Oltre il Musp”.
Il primo passo sarà l'allestimento di una mostra interattiva sui modelli architettonici innovativi di scuole di tutto il mondo allestita all'interno dei Moduli ad Uso Scolastico Provvisorio che oggi ospitano i quasi 400 alunni dei plessi di Sassa dell'Istituto Rodari.
La mostra sarà aperta dalle ore 16.30 alle ore 18.30 dei giorni 21 e 22 settembre presso il MUSP di Pagliare di Sassa e, negli stessi orari, nei giorni 23 e 24 presso il MUSP di via Duca degli Abruzzi di Sassa, che ospita anche la scuola secondaria.
La nuova scuola avrà bisogno delle energie, dei sogni e delle idee di tutti.

Per questo vi aspettiamo numerosi nelle giornate della mostra!

guarda il video

Da oggi, tutti insieme, inizieremo ad immaginare una scuola nuova per le nostre bambine e i nostri bambini. Lo faremo attraverso un percorso partecipato. Le idee di tutti saranno i mattoni del nuovo edificio. Pacentro avrà una nuova scuola.

Programma
- ore 18.00 | inaugurazione mostra "Le scuole possibili"
- ore 21.00 | presentazione del progetto

Interverranno
- sindaco di Pacentro Guido Angelilli
- presidente della provincia dell'Aquila Antonio De Crescentiis
- USRC Alessia Placidi 
- studio MC A Marco Dell'Agli
- LAP Sara Vegni

guarda il video

July 19, 2015

L’associazione VIVIAMOLAq in collaborazione con MCA (Mario Cucinella Architects) è lieta di invitarvi a presenziare alla conferenza stampa per inaugurare il progetto LAP – Laboratorio di Architettura Partecipata.
il LAP ha come obiettivo la creazione di un nuovo modello di ricostruzione di edilizia scolastica che sarà applicato a due progetti pilota a Sassa e Pacentro.

Interverranno:
. il Sindaco de L’Aquila, Massimo Cialente;
. il Sindaco di Pacentro, Guido Angelilli;
. l’Architetto Mario Cucinella;
. l’Ass. alle O.P.P de L’Aquila, Maurizio Capri;
. Paolo Esposito, titolare USRC;
. il Gruppo LAP, VIVIAMOLAq e Action Aid.

L’evento si terrà lunedì 20 Luglio alle ore 15:00 presso la sede in via Maiella (di fronte la basilica di S. Bernardino), L’Aquila.

guarda il video

Please reload

LAP Laboratorio di Architettura Partecipata

L'Aquila, via Verdi 9

info@progettolap.com

progettolap@pec.it